Chi siamo

Home > Chi siamo

Dopo aver registrato una solida affermazione in Giappone e sui mercati orientali, oggi Giabsarchivio è un marchio in crescita in diversi paesi europei, tra cui la Germania. 

La nostra filosofia di sviluppo si basa sulla possibilità di trovare nei singoli territori partner affidabili e professionali con cui collaborare. 

La storia

La storia della nostra casa madre comincia a Campi Bisenzio nel lontano 1953, quando il sarto fiorentino Giancarlo Ballerini fonda Giabs Srl. Ma l’avventura del marchio Giabsarchivio prende il via in tempi più recenti, nel 2010. Da un’idea di Bruno Ballerini, nasce un team di sviluppo seguito dall’amico e responsabile commerciale Massimo Caloffi. La direzione creativa viene affidata al designer giapponese Jumpei Nakaarai, incaricato di fare ricerca all’incrocio tra eleganza e funzionalità. 
Puntare sul design, mantenendo una politica di prezzi accessibile – e rispettare gli standard qualitativi che da sempre distinguono Giab’s, era il nostro goal. Siamo riusciti a far incontrare la tradizione delle manifatture tessili fiorentine con l’attitudine alla continua ricerca sui materiali e la funzionalità tipica del Sol Levante. Abbiamo creato un pantalone ben riconoscibile, ricco di dettagli, come la coulisse in vita e la piega cucita. Dal Giappone all’Europa, passando per l’America, dal 2011 ad oggi Giabsarchivio è divenuto un’icona per chi cerca un punto d’incontro tra eleganza nel disegno e indossabilità. Presto si è aggiunta una gamma di giacche, blazer, giubbotti, maglie e camicie. Tessuti innovativi e dal design senza tempo, capi d’abbigliamento adatti per eventi formali come per incontri casual o sportivi. 
Nel 2024-2025 è in arrivo la linea donna di Giabsarchivio – una collezione di pantaloni e outfit pensata per la donna moderna, in carriera, dinamica.  

Impresa

Oggi l’azienda, fortemente radicata sul territorio, punta a diminuire la dispersione e aumentare ulteriormente la produzione interna. A Montelupo Fiorentino, Giabsarchivio ha lo stabilimento dove avviene tutta la fase di sviluppo dei modelli. Qui lavorano cinque modellisti che rappresentano un valore aggiunto per il know-how aziendale. Inoltre, sempre a Montelupo, sono presenti un reparto di taglio, una piattaforma di produzione completa, dalla sartoria fino allo stiro, oltre che un reparto logistica ed uno di controllo qualità.

Timeline

1953

A Campi Bisenzio il sarto fiorentino Giancarlo Ballerini fonda la Giab’s srl e inizia la produzione di pantaloni per uomo e donna. Giab’s deriva dalla fusione del nome del titolare GIAncarlo Ballerini con l’aggiunta di ‘S, che è genitivo sassone. 

Anni ‘60

L’azienda amplia il proprio catalogo e si specializza nella produzione del proprio marchio Giab’s, assumendo più sarti e modellisti all’interno del gruppo.

Anni ‘70

Comincia la produzione per i grandi brand della moda italiani e internazionali. Giab’s prende parte a eventi internazionali nel settore fashion, tra cui Pitti Uomo a Firenze. 

2010

Dall’incontro con un cliente giapponese, Bruno Ballerini, figlio del fondatore e attuale proprietario, vede l’opportunità di cambiare le regole di un mercato saturo, ripetitivo. Puntando sul design, la qualità e lo storico archivio aziendale costruito su decenni di collaborazioni a livello mondiale, l’azienda investe nel progetto Giabsarchivio.

2011

Nel 2011 viene alla luce il primo prototipo di Masaccio M1, un pantalone da uomo unico: comodo, portatore di valore e di stile. Un pantalone che presto avrebbe cambiato le regole del gioco. 

2014

L’attenzione dei buyer, in particolare giapponesi, nel settore delle boutique per uomo, si fa sempre più consistente. Poche settimane dopo il lancio della quarta collezione, diversi capi Giabsarchivio registrano il tutto esaurito sia in negozi fisici che online.

2023

Nel suo 70° Anniversario Giab’s investe nella digitalizzazione con l’obbiettivo di rendere più fluido il rapporto con i clienti, rifacendo il look del sito corporate Giabsarchivio e lanciando l’info-commerce. 

2024

È in arrivo la prima linea donna di Giabsarchivio – una collezione di pantaloni e outfit pensata per la donna moderna, in carriera, dinamica.